Design all'avanguardia Finiture on-demand
Azienda

Zingali Acoustics fu fondata nel 1986 in un piccolo laboratorio artigianale, da Giuseppe Zingali, maestro del suono e appassionato di elettro-acustica, che capì il potere di un mercato audio professionale in quegli anni dominato dai nomi americani più famosi nel campo. Ma i tempi si evolvono in fretta…

I primi prototipi di Monitor ad alta efficienza si spostano rapidamente verso prodotti altamente sofisticati, che, nelle intenzioni del progettista, devono essere i migliori al mondo per la qualità del suono e convenienti nel prezzo d'acquisto.

La leggendaria serie 8800, composta da 4 modelli ancora oggi ricercati dai veri appassionati di musica, apre le porte di un grande mercato internazionale e la stretta collaborazione iniziata nel 1988 con Bruce Scrogin, l'indimenticabile Presidente di Harman Int. e JBL dal 1985 al 1992, fa il resto.

I diffusoro Zingali, unici al mondo ad avere l'onore di avere nel loro logo, il marchio JBL per l'uso specifico delle unità prodotte negli Stati Uniti, trovano ammiratori nei quattro angoli della terra e consolidano un'immagine di prodotto senza compromessi, costruito con la scrupolosa cura artigianale italiana, combinata a una perfezione acustica che riesce a stupire l'audiofilo più incallito.

Nel frattempo l’azienda si trasferisce ad Aprilia. Nel corso degli anni però la sede di produzione diventa insufficiente a coprire le esigenze del mercato e nel 2007 la produzione e lo stoccaggio furono trasferiti nello stabilimento attuale, sempre in Aprilia, ma nella zona industriale, ben collegata con Roma, con gli aeroporti e i centri logistici per il trasporto via mare.

Le macchine di produzione sono state rinnovate e sono state acquistate due macchine C.N.C. SCM Ergon, tra le migliori al mondo, per tagliare e forgiare il legno, completamente automatizzate e accurate per decimi di millimetro.

Il reparto verniciatura, un fiore all'occhiello di Zingali Acoustics, è dotato di tre grandi forni per cabinet e pannelli frontali, per garantire la perfezione assoluta nel trattamento estetico dei vari tipi di legno scelto dai clienti, anche per finiture Custom. Nascono così le versioni costose "Nero Piano" e "Bianco Piano", con sette strati di lacca ed effetto Steinway, molto apprezzate nei mercati orientali.

Fu realizzato, inoltre, un grande auditorium di 500 mq per testare e ottimizzare i sistemi audio professionali, con strumenti Bruel & Kjaer per ottenere le certificazioni di qualità. In un'altra area di 400 mq sono presenti anche tre showroom: un'area dedicata esclusivamente all'Home Cinema e diverse sale d'ascolto due vie. Non bisogna quindi confondere Zingali Acoustics con i concorrenti. In ogni unità che lascia la fabbrica c'è uno studio dei materiali e la passione per il suono è tale da renderla unica, inconfondibile e preziosa, destinata a durare nel tempo.

"Elegant, distinctive and distinguished, with a hint of extravagance. for those that get it, nothing else but zingali will do. they won't just become your next set of loudspeakers, they will hoin the family... owners tend to talk about them like they are happily married to them, and they always stay together"

Alan Sircom, Hi-fi+ January 2012
Storia
Showroom

Prodotti


:title :subtitle