Design all'avanguardia Finiture on-demand
Storia
Le origini di un successo mondiale

Zingali Loudspeaker, questo il nome adottato dalla società, ha iniziato ad operare in Italia nel 1986 nel settore audio professionale con progetti innovativi, altamente apprezzati dai professionisti.

Nel mercato Hi-Fi, in piena espansione mondiale nei primi anni '90, entrò solo dopo aver ottenuto un grande successo nel mondo degli studi di registrazione, soprattutto con la "serie 8800" Studio Monitor, un diffusore professionale ad alta efficienza che utilizzava un driver con una tromba in legno di manifattura esclusiva per la sezione medio-alta, un precursore di quello che sarebbe diventato il simbolo della stessa società Zingali, la tromba utilizzante la famosa tecnologia "Omniray".

Nel primo periodo di sviluppo, il fondatore della Zingali Loudspeaker, Giuseppe Zingali, aveva infatti realizzato vaste ricerche nel campo dell'elettro-acustica, principalmente per risolvere molti problemi (come la distorsione e la trasparenza del suono) nella riproduzione delle frequenze medie e alte, cercando di coniugare i vantaggi dei trasduttori tradizionali con gli innegabili vantaggi che un caricamento a tromba offre in termini di dispersione, efficienza e dinamica del suono.

Naturalmente nessun dettaglio fu trascurato, come richiesto dalla filosofia di Zingali: dalla gamma di trasduttori selezionati JBL Pro, dalle bobine di filtri rame OFC, alle tolleranze delle resistenze e condensatori, tutto sottoposto a test di controllo qualità rigorosi.

Il successo fu istantaneo e anche grazie a una capacità unica di combinare ricerca acustica con l'esclusivo artigianato del cabinet, le serie successive e mitiche prodotte da Zingali occuparono un posto di rilievo nella storia della riproduzione musicale.

Nel marzo 1996, in concomitanza con l'applicazione della tecnologia Omniray sulle gamme di prodotto di quei tempi e dopo il successo ottenuto sul mercato nazionale, si decise di estendere la sfida ai mercati esteri.

Il primo passo fu il Giappone. Si iniziò a lavorare con un distributore di forte preparazione nel campo professionale: dopo solo sei mesi di presenza sul mercato, il lancio in Giappone ci portò il riconoscimento più prestigioso: il premio COTY ' 96/97 (componente Audio dell'anno) per il modello 95-215 Studio Monitor, il primo ad adottare una tromba Omniray da 15” in legno con 2 woofer da 380 mm in un cabinet pesante 92 kg.

Questo premio fu istituito dalla rivista "Stereo Sound", la numero uno in Giappone e una delle più influenti al mondo. Esso destò l'interesse della critica e del pubblico giapponese e aprì la via alla diffusione del marchio in tutto il mondo.

Nel corso degli ultimi anni, i nostri altoparlanti hanno trovato spazio in migliaia di case di audiofili esigenti, di musicisti e di operatori professionali; così come in prestigiosi studi di registrazione sparsi nei quattro angoli della terra. Tra questi, vale la pena ricordare l’Omnibus Studio, (sostituendo un sistema JBL, che era tre volte più costoso!) e il nuovo Sony Music Studio a Tokyo.

Un testimone della nostra qualità è stato anche il famoso regista Francis Ford Coppola, che ha scelto un sistema HT prodotto da Zingali Acoustics per sonorizzare la sala cinema della sua residenza italiana.

I numerosi premi internazionali e i riconoscimenti assegnati a diffusori Zingali nel recente passato dalle più prestigiose riviste del mondo dell’alta fedeltà sono una prova concreta della qualità e del nostro continuo impegno nel miglioramento della qualità della riproduzione del suono che ora si avvicina alla perfezione.

Chi non ricorda la leggendaria "Butterfly", una vera e propria icona per gli amanti della musica di tutto il mondo, inaccessibile per prestazioni assolute, per dimensioni, peso e prezzo? O la straordinaria HomePro 9000? La serie Overture? E la slanciata e bellissima serie Colosseum? Senza dimenticare la molto apprezzata serie Twenty, che ha spianato la strada all'ultima serie Evo (ZeroEvo e TwentyEvo – 2013 Model Year)

In questi ultimi 25 anni, Giuseppe Zingali ha progettato e realizzato oltre 85 modelli di altoparlanti, destinati a un pubblico vario ma sempre esigente in termini di suono e design, con un'imbattibile rapporto qualità-prezzo riconosciuto dai veri appassionati di musica.

Nonostante molti traguardi eccellenti siano stati raggiunti, Zingali continua a perseguire il suo obiettivo principale: evoluzione tecnologica e qualità senza compromessi. Solo questo ci si può aspettare da ogni diffusore prodotto a marchio Zingali, sempre e interamente "Made in Italy".

Azienda
Showroom

Prodotti

:title :subtitle