Design all'avanguardia Finiture on-demand
Tecnologia Omniray
Un progetto rivoluzionario e straordinariamente efficace

Quando si guarda un'etichetta "Zingali Acoustics" su un diffusore, si osserva più di un semplice logo. Si sta osservando una filosofia. Ascoltalo, ti convincerai che non esistono altri concorrenti.

La “filosofia Zingali” è iniziata quando nel 1986, Giuseppe Zingali creò un'azienda per la produzione di sistemi Hi-Fi e monitor da studio, utilizzando solo componenti professionali di alta qualità, installati in cabinet di prezioso legno e di forte impatto visivo.

Dopo anni di ricerca e sviluppo, nel 1995, è stata creata una innovativa tromba in legno chiamata "OMNIRAY". Lo stato dell'arte per la riproduzione delle frequenze medio-alte: i prodotti che utilizzano la tecnologia Omniray aprono una nuova finestra sul mondo della riproduzione musicale.

L'immagine sonora e il timbro di tutti gli strumenti musicali sono riprodotti in modo corretto e realistico, in grado di ricostruire alla perfezione lo sfondo orchestrale, con una dinamica straordinaria e un equilibrio di tutti gli strumenti mai sentito con i sistemi di altoparlanti regolari.

Soprattutto quando si ascolta al chiuso e in piccole stanze, i tradizionali sistemi a tromba sono spesso riconoscibili da un suono fortemente "nasale", combinato con una dispersione altamente unidirezionale, che fa perdere molti dettagli audio in un ascolto fuori asse. Queste caratteristiche parzialmente giustificano la preferenza generica per i trasduttori convenzionali.

Ma i sistemi a tromba offrono anche numerosi vantaggi rispetto ai trasduttori convenzionali, quali efficienza e dinamica, che li rende ideali per la riproduzione del suono in combinazione con amplificatori valvolari, anche di bassa potenza, quelli preferiti dagli audiofili.

Per questo motivo, Zingali ha diretto quasi esclusivamente le sue energie nello sviluppo di un sistema a tromba in grado di riprodurre le frequenze medio-alte senza compromessi.

Questo obiettivo è stato raggiunto con la creazione della "Tecnologia Omniray", un brevetto esclusivo di Zingali Acoustics.

Caratteristiche tecniche del sistema Omniray

I principali dettagli tecnici che hanno permesso di raggiungere questi risultati sono:

La forma circolare della tromba, che permette una radiazione sonora di 360 gradi con un angolo di dispersione fino a 140 gradi.

La profondità della tromba di soli 13 cm, che insieme al suo profilo unico di espansione, permette un controllo completo del suono in uscita, con una gamma di frequenze da 500 a 20.000 Hz + /-1,5 dB.

Fino a qualche anno fa, Zingali ha costruito sistemi ad alta fedeltà, Control Monitor e Studio Monitor utilizzando i componenti JBL Professional per woofer e driver. Poi, grazie alla cooperazione e ricerca congiunta con due produttori italiani di speakers, ha cominciato a offrire una nuova linea di altoparlanti con componenti esclusivi a marchio Zingali specificamente progettati per esaltare la tecnologia"Omniray".

Questo sviluppo ha permesso di contenere i costi di produzione e allo stesso tempo migliorare la qualità del suono dei nostri altoparlanti, aumentando i dettagli acustici così da riprodurre scenari sonori senza paragoni in tutto il mondo.

Anche l'efficienza del diffusore singolo è cresciuta di circa 3 dB, consentendo la gestione con amplificatori di potenza molto bassa pur mantenendo un sistema audio perfetto anche in ambienti piuttosto vasti.

D'altra parte, Zingali Acoustics è personalmente responsabili della costruzione della tromba in legno "Omniray" (ottenuta dal legno Toulipier, il pioppo giallo Americano, che viene lavorato grezzo e rifinito a mano direttamente in fabbrica), dei filtri e dei cabinet, con il nostro sistema unico di connessione bass-reflex denominato "Multi Slit".

È ovvio che continueremo a produrre altoparlanti prestando attenzione alla cura del dettaglio che contraddistingue il miglior "Made in Italy", come abbiamo fatto fin dall'inizio della nostra avventura.

Una riproduzione del suono corretta e affascinante.

La forma originale della tromba Omniray, rievoca la curvatura del woofer nella sua ultima parte, ed è studiata per permettere l'emissione di onde sonore all'esterno con la massima coerenza e profondità, fino al punto di crossover del filtro.

Quando si ascolta un impianto stereo Omniray con woofer e tromba, si ha l'impressione che il suono provenga da una singola sorgente sonora anziché da due altoparlanti separati. La scena sonora si allarga e si restringe basandosi sulla presenza degli strumenti suonati, proprio come accade durante l'ascolto di musica dal vivo. Non è corretto, infatti, ascoltare il suono di un violino solista da due altoparlanti perché la fonte è praticamente puntiforme, ben definita nella posizione spaziale.

Tutto cambia se si ascolta una grande Orchestra con un fronte sonoro prominente.

In questi due casi, la tecnologia di Omniray fa la differenza.

Avendo sottoposto gli altoparlanti a vaste sessioni di ascolto e a diversi test, la conclusione tratta da tutti gli ingegneri acustici, chiamati a testimoniare tali test è stato inequivocabilmente di affermare che la tecnologia Omniray è veramente rivoluzionaria e molto meglio di quella adottata dai grandi produttori che adottano altoparlanti convenzionali nei loro diffusori, indipendentemente dal costo di acquisto.

"Elegant, distinctive and distinguished, with a hint of extravagance. for those that get it, nothing else but zingali will do. they won't just become your next set of loudspeakers, they will hoin the family... owners tend to talk about them like they are happily married to them, and they always stay together"

Alan Sircom, Hi-fi+ January 2012
Azienda
Storia

Prodotti


:title :subtitle